5 Marzo 2013 – Eccovi il video con i gol e gli highlights di Borussia Dortmund – Shakhtar Donetsk 3-0. Il ritorno degli ottavi di finale consegna ai tedeschi il primo “ritorno” ai quarti di finale di Champions League dai tempi dell’edizione 1997-1998 quando, da campioni in carica, vennero eliminati in semifinale dal Real Madrid che poi sconfisse la Juventus ad Amsterdam. La squadra di Klopp entra, con un anno di ritardo, nel G8 dei club europei, e lo fa con il massimo merito. Davvero evidente l’involuzione dello Shakhtar, veloce, tecnico, spavaldo anche in trasferta fra la fase a gironi e questa apparizione negli ottavi. D’altra parte per una squadra dell’Est Europa è difficile gestire una competizione che s’interrompe prima della loro pausa invernale e riprende subito dopo le lunghe “vacanze” dei giocatori.
Certo è che difficilmente ci si poteva attendere una resa di questo genere, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento in campo, dagli uomini di Mircea Lucescu. Il Borussia ci mette una ventina di minuti a capire di non aver alcun bisogno di coprirsi da offensive ucraine che non arriveranno, le occasioni da gol sono tutte per i padroni di casa che puntualmente passano su colpo di testa di Santana sugli sviluppi di un angolo. La rete del centrale difensivo è il preludio al raddoppio firmato da Mario Gotze poco dopo.
Klopp, stranamente misurato nell’esultanza, comincia a lasciarsi andare, ma è più plateale nel disappunto quando Lewandowski non è rapido a concludere a rete sull’ennesimo pallone perso dall’apatico centrocampo ucraino. Nella ripresa Lucescu prova la carta Douglas Costa ed effettivamente il brasiliano mette in apprensione la difesa tedesca, nulla di trascendentale, ma c’è la voglia di tornare in partita. Peccato che al 59′ Pyatov mostri tutti i suoi limiti facendosi sfuggire un tiro non irresistibile e consentendo a Blaszczykowski di saltarlo e di depositare in rete. Il 3-0 è la pietra tombale sulle ambizioni europee dello Shakhtar, il Borussia può già pensare all’avversario che verrà fuori dall’urna di Nyon a metà mese.
Borussia Dortmund – Shakhtar 3-0 | Fotogallery
Borussia Dortmund – Shakhtar 3-0: le foto della partita
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG